
20/02/2010 - I botti risuonati nella notte di Castellammmare di Stabia hanno annunciato la vittoria cinque minuti prima della Clerici. Tony Maiello è il vincitore del sessantesimo festival di Sanremo nella categoria giovani promesse con la sua “Il linguaggio della resa”. Era da poco passata la mezzanotte, quando la conduttrice ha letto il verdetto finale della giuria. “Sono proprio contenta”. Ha detto Antonella Clerici sbirciando il contenuto della busta prima di annunciare il nome del vincitore.
Al suo ingresso sul palco Tony era già in lacrime: “Non riesco a crederci. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile tutto ciò”. Poche parole con la voce di chi ancora non è perfettamente cosciente di ciò che gli sta accadendo. “Non ce la faccio”, dice sottovoce in dialetto guardando verso l’alto, verso il padre, Raimondo che da quando è iniziata la sua avventura nel mondo della musica non lo ha abbandonato un attimo. Raimondo autore di un curioso fuori programma, quando fuori di sè dalla gioia ha infranto tutti i protocolli ed è corso sul palco ad abbracciare il figlio sotto gli occhi stupiti della presentatrice.
“Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile la vittoria di mio figlio. E’ un’emozione inimmaginabile. Sono felicissimo”. Ha dichiara il padre Raimondo raggiunto telefonicamente subito dopo la proclamazione della vittoria di Tony. A casa sua in via Quisisana intanto la mamma Concetta, la sorella i parenti e gli amici stavano festeggiando la vittoria. La mamma ci risponde al telefono, una delle decine di telefonate arrivate in pochi minuti.
“Sono felicissima per lui - dichiara - perchè ha fatto tanti sacrifici soprattutto per partecipare a Sanremo e i suoi sforzi sono stati premiati. Ma io so che questo per lui sarà solo il punto di partenza perchè lui continuerà a lavorare sodo come ha fatto fino ad ora perchè lui ama la musica e ama scrivere canzoni”. Arrivato come out-sider sul palco dell’Ariston alla fine ha vinto l’edizione con un brano convincente, orecchiabile e una performance da artista consumato. Elegantissimo con il suo vestito nero e la cravatta si è esibito da artista consumato convincendo tutti.